Mineralogramma, il tuo stato di salute dall'analisi del capello

Il MINERALOGRAMMA è un'analisi indolore, non invasiva, semplice che attraverso l'analisi qualitativa e quantitativa dei MINERALI, fornisce dei dati obiettivi per valutare lo stato fisiologico della persona, in quanto capelli e annessi cutanei sono tessuti a lento metaboIismo, sede di accumulo di tutte le sostanze e spia fedele di ciò che avviene nel torrente circolatorio dell'individuo.

A livello degli annessi cutanei (capelli, unghie) vengono memorizzati tutti gli eventi metabolici dell'organismo, così l'analisi di questi tessuti ci informano di tutte le problematiche legate ai problemi fisiologici e metabolici dell'individuo, alle conseguenze del contatto con sostanze tossiche, metalli pesanti, ed eventuali carenze o eccessi alimentari.

II MINERALOGRAMMA è un'analisi che possono effettuare adulti, bambini, anziani, donne in gravidanza, ecc.

L'analisi dei metalli e dei minerali in tracce, rivela lo stato metabolico del paziente, esaminando un arco temporale che varia da sei mesi, a pochi giorni prima dell'esame stesso. Gli annessi cutanei indicano il bilancio globale dei minerali e, costituendo una delle sedi di deposito dei minerali tossici, forniscono ulteriori informazioni preziose.

L'analisi minerale tissutale, TMA, è un indagine riconosciuta dall'Ente Federale Americano, preposto alla tutela del/ambiente. Tale analisi, sebbene di grande interesse, da un punto di vista diagnostico, non è ancora largamente diffusa, al momento viene utilizzata, ed è prevista a livello legislativo, nell' accertamento di pazienti facenti uso di sostanze stupefacenti.

L'analisi dei minerali e dei metalli, viene effettuata sugli annessi cutanei, ovvero attraverso il prelievo di un campione di capelli dalla zona occipitale (la quantità di un cucchiaio circa 1 grammo). Il campione da esaminare viene tagliato in un punto vicino alla cute, tale che abbia una lunghezza di circa 3-4 cm, evitando di strapparli, in modo da ottenere la parte di deposito e non quella funzionale. Il capello costituisce un interessante supporto biologico per indagine dei minerali in tracce, in quanto possiede una capacità maggiore, rispetto ad altri tessuti, di concentrare tali minerali e renderli così più facilmente dosabili.

Per effettuare l'analisi, l'annesso cutaneo viene immerso in una soluzione acida all'interno di un contenitore ermeticamente chiuso. La procedura di analisi prevede che la soluzione venga esaminata con uno spettrofotometro ad emissione atomica accoppiato induttivamente al plasma d'argon (ICP-AES) a temperatura elevata. Si genera così una serie di radiazione luminose con specifiche lunghezze d'onda che, misurate, danno indicazioni chimiche quali-quantitative sul minerali.

ll mineralogramma sul capello, fornisce tre ordini di informazioni diagnostiche in campo clinico:

  1. Rilevazione dell'eventuale accumulo di minerali tossici, i quali si troverebbero in tal caso nei tessuti molli (assenti nel sangue e nelle urine).
  2. Valutazione dell'equilibrio tra minerali tossici e protettivi, che ci permette di valutare le difese organiche.
  3. Valutazione dell'equilibrio minerale complessivo, che consente di individuare lo stato endogeno e neurovegetativo dell organismo, il quale condiziona le tendenze patologiche di fondo.


Lo stato minerale del capello fornisce, inoltre, indicazioni precise su:

  • dieta
  • metabolismo vitaminico
  • tendenza dell' organismo ad accumulare minerali tossici
  • propensione a depositare in maniera eccessiva ed anomala minerali utili.

Acquista l'analisi del capello

Compila il Modulo per il Test

e invia il campione all'indirizzo segnalato nel box a fianco.

Qui sotto puoi vedere un esempio dei risultati che riceverai a casa.

 mineralogramma-esempio

Acquista l'analisi del capello

Compila il Modulo per il Test

e invia il campione all'indirizzo segnalato nel box a fianco.

Fitorimedinaturali.it usa i cookies per il login, la navigazione e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.